TAIJIQUAN, SHUFA E LE TREDICI FORZE

Il pensiero filosofico cinese applicato alle arti marziali e calligrafiche tradizionali.

Incontro con il Maestro Wang Zhixiang il 13 novembre 2019, ore 10:00, alla Sapienza Università di Roma. L’incontro sarà coordinato da Valeria Di Bitonto e Federico Masini.

Incontro con Maestro Wang Zhixiang

L’incontro ha come obiettivo quello di introdurre uno dei principi cardine del pensiero filosofico cinese, le 13 Forze – ovvero le 8 direzioni (Bagua) e i 5 elementi (Wuxing) – illustrandone sia gli aspetti teorici che la sua applicazione nella pratica del Taijiquan e della Calligrafia.

______________________________

Wang Zhixiang oltre ad essere Maestro di arti marziali tradizionali di fama internazionale, è anche un artista in calligrafia e dottore in Medicina tradizionale cinese. La sua formazione e la sua continua ricerca in questi campi gli hanno conferito una capacità non comune di interpretare i principi della filosofia tradizionale e di applicarli al movimento e alla percezione del movimento stesso. Il Maestro Wang insegna sia a Shanghai che in Europa, dove è
rappresentato dalla Università Popolare Wang Academy.

Valeria Di Bitonto, Presidente della UP Wang Academy, è sinologa, laureata in lingue orientali all’Università di Roma La Sapienza. Dal 2000 si dedica all’insegnamento del Taijiquan e del Qigong e allo studio della Medicina Tradizionale Cinese. A Roma è responsabile della sezione Taiji dell’Associazione culturale Sinaforum.

______________________________

[Il Maestro dal 14 novembre al 17 novembre terrà a Roma un seminario di Taijiquan e Qigong: stage Wang Zhixiang]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.